Rinnovamento nello Spirito Santo - Piemonte e Valle d'Aosta

8° Pellegrinaggio delle Famiglie per la Famiglia
Pompei, 12 Settembre 2015

“Non c'è Amore più grande di questo” ... che stare sotto il sole per Gesù.
S. Martinez ha voluto iniziare il suo intervento facendo questa affermazione, nella piazza di Scafati prima del Pellegrinaggio...
"Non c'è Amore più grande di questo" che gridare .... "Viva la famiglia" "la famiglia è Viva" .... e gridiamolo anche per coloro che non hanno il coraggio di dirlo.

Lo Sentite gridare per le strade?
Lo sentite nei Parlamenti gridare?
Lo sentite da tutti i pulpiti delle Chiese gridare?
 
Ecco perché serve il pellegrinaggio.... Ci dobbiamo allenare, perché questo grido costerà il martirio.
Gesù ci dice che “non c'è un Amore più grande di questo” , in riferimento proprio alla sua  morte per noi.
Se l'amore non è crocifisso, non è vero .....
Se l'amore non costa, non è vero ....
Ecco perché questa parola sarà ancora più contestata, sarà più crocifissa, ma finché ci sarà qualcuno come noi oggi,che ha il coraggio di dire che "non c'è Amore più grande di questo", la famiglia rimarrà viva perché Gesù, il Signore della famiglia,  la terrà in vita.
Noi oggi celebriamo la risurrezione di Gesù; tutte le volte che l'Amore è Vivo, Gesù è risorto; tutte le volte che c'è qualcuno, un uomo una donna che può gridare "Non c'è Amore più grande di questo" la famiglia non muore.
 
Noi siamo qui con una grande passione nel cuore... la stessa passione di Gesù.
Gesù è lo sposo, e la sua Chiesa è la sua sposa ..... non dimentichiamolo mai.
Gesù è lo sposo e ha bisogno della sua sposa;
Così un uomo ha bisogno della donna;
Così come l'amore ha bisogno di essere generato;
Così come la chiesa ha bisogno di essere famiglia.
 
Noi oggi custodiamo, (verbo assai caro a Papa Francesco) queste verità fondamentali della nostra fede,
e le raccontiamo ai nostri figli e i figli dei nostri figli.... anche a quelli che non vogliono ascoltarci noi lo racconteremo.
Piazza San Pietro come oggi questa piazza di Scafati e di Pompei, sono ancora poche piazze dove è consentito gridare la parola "Gesù". Non ci sono più piazze al mondo dove è permesso di pregare ad alta voce, di ridire la propria fede ad alta voce ..... ecco perché dobbiamo intensificare questo passo profetico.
Noi stessi qui visibilmente, raccontiamo che non c'è un Amore più grande di questo ..."Gesù"
Forse, come me, abbiamo lasciato i nostri cari in ospedale.... forse abbiamo i nostri cari nelle carceri .... forse non sappiamo dove sono i nostri cari.
Ci sono mamme che non sanno dove sono i loro figli;
Ci sono mogli che non sanno dove sono i loro mariti;
“non c'è un  amore più grande di questo” che tenere in vita la famiglia, quando sembra che tutto muore, quanto talvolta il dolore, la morte si accanisce in un modo inesorabile... noi abbiamo la responsabilità di dire che la famiglia vive perché Gesù è Vivo...
 
Queste parole si contano nelle 5 dita della mano .... ricordiamolo sempre:
1) Non c'è
2) un Amore
3) più grande
4) di questo
il 5)  = GESU' (colui che è l'amore, colui che da l'amore, colui che fa trionfare l'Amore)

E' Lui che vuole la Famiglia....
E' Lui che ci parla della Famiglia ...
E' Lui che ci fa veder i tanti volti della Famiglia ….
E' Lui che vuole essere proclamato Signore della nostra Famiglia …
 
Il Pellegrinaggio, inizia incoraggiati e ferventi da queste parole ispirate e donatoci dal nostro presidente.
Più di 10.000 persone, circa 5000 famiglie di tutta Italia grida per le vie di Scafati e Pompei che la Famiglia è Viva.
Sono rimasto colpito di quanti anziani erano presenti al pellegrinaggio,(tra cui buona parte dei nostri fratelli piemontesi) non li ha fermati il caldo e la strada che bisognava fare a piedi, leggendo nei volti di questi fratelli e sorelle, la speranza di portare davanti ai piedi della Madonna, regina della Famiglia, chissà quante situazioni disperate delle  famiglie proprie dei figli e/o nipoti o conoscenti.
Lo stesso Rosario della Famiglia, recitato durante il pellegrinaggio, (7 stazioni scelte tra i 20 dei 4 misteri canonici) hanno avuto un impronta prettamente evangelizzatrice.... tra una stazione e l'altra non sono mancate preghiere ed esortazioni sulla famiglia oltre a momenti di lode tramite i nostri meravigliosi canti.
Le testimonianze udite, (saranno, credo pubblicate sul sito nazionale) hanno confermato di quanto è potente la presenza di Gesù all’interno della Famiglia. Quando Gesù, diventa Signore della Famiglia, la Famiglia riconosce la Signoria di Gesù e non ci sono situazioni di qualsiasi genere esse siano, che non possano essere risolte.
 

Considerazioni
In condivisione con Maura e Giuseppe delegati AEF, questa esperienza di Pellegrinaggio, ha ancora più alimentato la consapevolezza dell'importanza di far conoscere Gesù, in questa realtà sempre più colpita dal maligno e oggetto di indifferenza nella società odierna.
La famiglia è, e deve assolutamente rimanere il centro della vita ecclesiale e della vita sociale.
Speranzosi di  poter far acuire questo tema all’interno dei nostri gruppi, in attesa di ulteriori indicazioni e approfondimenti alla vigilia del prossimo incontro Mondiale delle famiglie a Philadelphia e del Sinodo delle Famiglie, vi giunga un grande abbraccio nell’amore di Cristo nostro Signore.

Gioacchino
Maura e Giuseppe